Partenza: Fraciscio (SO)
Durata: 1:45 andata
Altitudine: 2044 m
Dislivello: 630 m
Difficoltà: Medio facile
Presenza Acqua:
Rifugio: Sì. Cani ammessi, anche la notte
Note: Sconsigliata nelle giornate molto calde

DESCRIZIONE ITINERARIO

Con questo itinerario ti portiamo alla scoperta del lago Angeloga, un laghetto alpino immerso in un’oasi di pace della Valchiavenna. Siamo a 2.044 m di altitudine in un’ampia conca verde abbracciata dalle montagne, tra le quali primeggia il Pizzo Stella con i suoi 3.163 m.

Questa meta è ideale per trascorrere una giornata insieme al tuo compagno di sgambate. Arrivati all’Alpe Angeloga, troverà di che divertirsi tra distese verdi dove correre in libertà, fiumi e laghi dove tuffarsi e rifrescare le zampe.  E’ proprio qui che la nostra Luna ha imparato a nuotare e da quel giorno ha scoperto che l’acqua è in cima alla classifica delle cose più divertenti in assoluto!

Il percorso nel primo tratto è un po’ in salita ma non presenta alcuna difficoltà. Per questa ragione è una meta indicata anche per bambini (un po’ allenati) che vogliono stare a contatto con la natura esplorando sentieri di montagna.

Di fronte al lago sorge il Rifugio Chiavenna, dove potrai gustare ottimi piatti locali. Siamo felici di aver scoperto che con la nuova gestione i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti e possono soggiornare anche la notte. 

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

L’escursione parte da Campodolcino, per l’esattezza dalla sua piccola frazione di Fraciscio. I posti auto sono diversi ma la meta è molto frequentata quindi, come sempre, ti consigliamo di partire presto.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Una volta lasciata l’auto, incamminati lungo la cementata che si addentra nel bosco seguendo le indicazioni per l’Alpe Angeloga e il Rifugio Chiavenna.

Pochi minuti dopo troverai una deviazione verso sinistra ma puoi tranquillamente rimanere sulla strada sterrata che costeggia il torrente. Dopo circa mezz’ora il terreno si fa più sassoso e il sentiero inizia a salire a tornanti con una pendenza abbastanza elevata. Questo tratto di strada è quasi interamente esposto al sole e per esperienza ti possiamo dire che nelle giornate molto calde la fatica si sente parecchio.

La traccia procede sempre ben evidente in salita fino ad arrivare a dei gradoni in pietra a lato di un fiume con piccole cascatelle.

Superato l’ultimo tratto sulle rocce, il percorso spiana fino a raggiungere la tua destinazione, l’Alpe Algeloga e il suo bellissimo lago.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Per questo itinerario ti consigliamo scarpe da trekking e per aiutarti nella salita, dei bastoncini.

Come già detto affronterai una salita completamente esposta al sole, consigliamo quindi un buon rifornimento d’acqua, un copri capo e una crema solare.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Come sai, i nostri amici pelosi soffrono particolarmente il caldo. Una buona regola da tenere sempre presente è quella di evitare le giornate troppo afose e tenerlo ben idratato, ma senza esagerare se deve affrontare una salita.

Una volta arrivati all’Alpe Angeloga presta attenzione al bestiame che spesso pascola nei pressi del rifugio e alle numerose marmotte che si aggirano nei prati.

Al Rifugio Chiavenna i cani sono ammessi anche la notte.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI