Partenza: Breglia (CO)
Durata: 1.40 h da Breglia – 1 h da Monti di Breglia
Altitudine: 1.380 m
Dislivello: 630 m da Breglia – 380 m da Monti di Breglia
Difficoltà: Medio Facile
Presenza Acqua: Sì
Rifugio: Sì, cani ammessi anche la notte
Note: Ticket per Monti di Breglia 3€
DESCRIZIONE ITINERARIO
Tra le escursioni più apprezzate in Lombardia sul Lago di Como, spicca senza dubbio quella che conduce al Rifugio Menaggio.
Situato in una posizione strategica, alle pendici del Monte Grona, il rifugio offre una vista spettacolare, capace di attirare turisti a caccia di scatti indimenticabili da conservare come souvenir del nostro iconico Lago di Como.
Se non ci sei mai stato, prepara anche tu la macchina fotografica perché con un solo colpo d’occhio puoi ammirare Menaggio, Varenna e Bellagio, dominata dal Monte San Primo e i vicini Corni di Canzo.
L’itinerario che porta al Rifugio Menaggio è semplice ma richiede un minimo di preparazione fisica per la costante pendenza. Inoltre, se aggiungi altri 15 minuti, puoi raggiungere il Pizzo Coppa, uno sperone roccioso che permette di estendere lo sguardo anche verso la Svizzera. Un’esperienza da non perdere, ma occorre prestare maggiore attenzione al sentiero perché è più stretto e esposto in un paio di punti.
Ma partiamo dal principio…
PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA
Raggiungi Breglia, piccola frazione del comune di Plesio, sopra Menaggio in provincia di Como.
Il nostro itinerario prende il via dalla Chiesa di San Gregorio oltre la quale si trova un grande parcheggio sterrato.
In alternativa puoi proseguire fino a Monti di Breglia per ridurre tempo di cammino (circa 50 minuti) e dislivello (circa 300 m). In questo caso è necessario acquistare il ticket di 3€ alla macchinetta di fronte alla chiesa.
Attenzione però perché molti scelgono questa opzione, di conseguenza trovare parcheggio potrebbe risultare difficoltoso.
TAPPE E DURATA DEL PERCORSO
SE PARTI DA BREGLIA
Incamminati lungo la strada asfaltata che sale verso Monti di Breglia. Pochi minuti dopo troverai un vecchio lavatoio con una fontana per riempire la borraccia.
Da qui puoi decidere se rimanere sulla strada principale facendo attenzione alle auto oppure se tagliare i tornanti percorrendo il bosco.
Noi abbiamo preferito il sentiero, ben segnalato e adatto a tutti. Non si può sbagliare, basta seguire le indicazioni per il Rifugio Menaggio (1.50 h) e tenere d’occhio le bandierine rosse e bianche alternate a frecce gialle.
Superato il primo tratto nel bosco, si spunta di nuovo sulla strada asfaltata. Qui la vista si apre mostrando un meraviglioso panorama sul lago, ma è solo un assaggio di quello che ti aspetta ancora più in alto!
Continua lungo la strada e segui le indicazioni per riprendere il sentiero all’interno del bosco.
Dopo circa 50 minuti dalla partenza, eccoti arrivato alla prima tappa: Monti di Breglia.
DA MONTI DI BREGLIA
Incamminati sul sentiero facilmente riconoscibile e continua in salita fino a incontrare un bivio. Entrambe le direzioni portano al rifugio: il “sentiero alto” verso destra è più lungo ma con pendenze più moderate, il “sentiero basso” di sinistra è più ripido e diretto. Noi abbiamo scelto il tour classico che prevede la salita dal “sentiero alto” e la discesa lungo il “sentiero basso”.
Se vuoi percorrere anche tu il giro ad anello, svolta a destra.
Dopo diversi tornanti nel bosco la vista si apre nuovamente sul lago ed ecco un nuovo bivio. Mantieniti verso sinistra e dopo circa 20 minuti sarai giunto al Rifugio Menaggio.
Il panorama lascia senza fiato e il vasto prato ai piedi del rifugio invita a prendersi una pausa per riposare le gambe, ma ti suggeriamo di aspettare ancora un pochino e di proseguire per altri 15 minuti fino al Pizzo Coppa.
Si tratta di un cucuzzolo roccioso affacciato sul Lago di Como e sulla Svizzera. Raggiungerlo è semplice ma occorre prestare maggiore attenzione perché il sentiero è più stretto e esposto in un paio di punti, poco adatto a bambini piccoli o cani troppo esuberanti (potrebbe essere complicato da gestire se si incrociano altri escursionisti).
Una volta tornato al rifugio, dove è consentito l’accesso ai cani (anche la notte!), potrai gustarti degli ottimi piatti caserecci e poi tornare alla macchina imboccando il ripido “sentiero basso” che parte in fondo al prato di fronte al rifugio.
EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
Questa facile passeggiata non richiede nessun equipaggiamento particolare, ad eccezione delle calzature che devono sempre essere adeguate al trekking.
Potrebbero aiutarti anche un paio di bastoncini specialmente in discesa, lungo il “sentiero basso”.
CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE
L’itinerario che porta al Rifugio Menaggio è perfetto anche per i cani poichè si sviluppa prevalentemente lungo un facile sentiero nel bosco. Mentre il tratto per il Pizzo Coppa non presenta passaggi tecnici, ma è più stretto e leggermente esposto in un paio di punti. Lungo l’itinerario troverai un paio di fontanelle e qualche piccolo corso d’acqua.
Il rifugio consente l’accesso ai cani, anche per la notte previa prenotazione.
PANORAMA
FATICA
APPREZZAMENTO DI LUNA