Partenza: Roccoli Lorla, Tremenico (LC)

Durata: 1:00 andata

Altitudine: 1715 m

Dislivello: 220 m

Difficoltà: Facile

Presenza Acqua:

Rifugio: Sì. Cani NON ammessi

Note: Molto frequentata

DESCRIZIONE ITINERARIO

Vuoi riempirti gli occhi con un panorama da cartolina ma non hai proprio voglia di fare fatica? Eccoti accontentato! Il Monte Legnoncino in Valvarrone, è una meta alla portata di tutti, anche di famiglie con bambini. Attenzione a non confonderti con il fratello maggiore, il Monte Legnone (2609 metri), quello sì che è tosto, meglio lasciarlo ai più esperti!

Per affrontare questa passeggiata non hai bisogno di particolare allenamento. La sua cima si raggiunge con semplicità su una larga strada sterrata di poca pendenza. Si tratta di una vecchia strada militare, che in poco più di un’ora permette di raggiungere una terrazza naturale sul lago di Como.
Fidati, il panorama è davvero mozzafiato, perciò non dimenticarti la macchina fotografica!

Anche il tuo compagno a quattro zampe sarà felice di accompagnarti. Potrai lasciarlo zampettare libero nei prati, occhio alla strada sterrata perchè, anche se di rado, transita anche qualche jeep.

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Si parte dal Rifugio Roccoli Lorla nella località omonima a Tremenico, raggiungibile da Dervio. Eccoci dunque all’unico aspetto, secondo noi, un poco negativo di questa passeggiata: come raggiungerla.
Vuoi un consiglio? Hai un’auto piccola? Prendi quella!
Se non sei molto pratico delle stradine di montagna, strette e tortuose potresti avere qualche difficoltà se incroci un mezzo nel senso di marcia opposto.

Tieni presente che questa località è molto frequentata, i posti auto sono piuttosto limitati, perciò se non vuoi dannarti per trovare parcheggio, ti consigliamo di partire abbastanza presto.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

In base a quanta gamba hai puoi fare una scelta e valutare se prendere la strada sterrata con la pendenza più dolce che parte da poco prima del parcheggio, oppure se vuoi faticare un poco di più, percorrere la direttissima con un sentiero nel bosco sempre ben visibile.

In entrambi i casi giungerai ad un’area picnic attrezzata. Ma non sei ancora arrivato a destinazione, un piccolo sforzo e dopo 5 minuti arrivi alla croce.

Se non sei soddisfatto e vuoi allungare un pochino il percorso, al ritorno puoi fare una deviazione e, dal laghetto incontrato in partenza, segui la strada per le trincee della Prima Guerra Mondiale, un po’ di storia non fa mai male.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

D’accordo che si tratta di una strada semplice ma ti consigliamo sempre delle scarpe adatte al trekking, specialmente se decidi di percorrere la strada del bosco.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

L’escursione al Monte Legnoncino si presta anche per far assaporare un po’ di libertà al tuo compagno di viaggio. Sarà felice sicuramente di farsi una bella sgambata vicino al lago, ovviamente sempre nel rispetto delle persone che come te vogliono godersi un po’ di relax.

Consigliamo di portare dell’acqua anche per il tuo cane perchè non incontrerai fiumi o torrentelli lungo il percorso, potrai comunque riempire la borraccia alla fontanella vicino al lago a inizio passeggiata.

Poco sopra il parcheggio trovi il Rifugio Roccoli Lorla, purtroppo non ammette l’accesso ai nostri amici cani ma se la giornata lo permette puoi tranquillamente gustarti una fetta di torta sui tavolini
all’esterno.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI