Partenza: Olgiate Molgora Fr. Mondonico (LC)
Durata: 2:00 andata
Altitudine: 932 m
Dislivello: 600 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua:
Rifugio:
Note: Attenzione alle biciclette

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quella per San Genesio, è una bellissima escursione che si snoda interamente nei boschi del Monte di Brianza. Non richiede un grande impegno fisico e la si può fare tranquillamente in mezza giornata. Molto frequentata specialmente nel periodo autunnale per la raccolta delle castagne. Ce ne sono davvero tantissime!

Generalmente ci andiamo quando non abbiamo molto tempo a disposizione ma vogliamo fare comunque quattro passi per rimanere in allenamento. Se sei un tipo atletico, si presta anche per una bella corsetta col cane. Il percorso è molto scorrevole e si alterna tra sali e scendi su gradinate in sasso, mulattiere e terra battuta. Decisamente meglio di una corsa in paese no? Qui sì che ti riempi i polmoni di aria pulita!

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Si parte da Mondonico, una frazione di Olgiate Molgora. Per raggiungere il punto esatto, segna sul navigatore Via Squadra n. 3 dove potrai trovare parcheggio. Noterai subito a lato strada la scalinata che parte in prossimità del segnavia.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Prendi il sentiero n. 2 direzione Monasterolo – Crosaccia. Dopo pochi minuti, lungo una bella mulattiera, giungerai al piccolo borgo di Monasterolo.

Prosegui sempre lungo il sentiero n. 2 fino ad arrivare a un bivio. Sarai giunto alla Crosaccia che si troverà sulla destra, in fondo allo spiazzo con tavoli e panchine. Dopo una sosta riprendi il sentiero n. 3.

Prosegui in salita sempre nel bosco fino ad arrivare al paesino di Campsirago. Vale la pena fare un giro nel borgo molto caratteristico dove puoi trovare un punto di ristoro e un vecchio lavatoio con dell’acqua fresca per il tuo cane.

Torna sul sentiero e prendi il n. 1, direzione San Genesio. Dopo circa 20 minuti sarai giunto al vecchio convento, ora ristrutturato. Poco più avanti, al Rifugio degli Alpini (sempre chiuso in settimana). Da questo punto potrai godere di un’ottima vista.

Per il ritorno riprendi la stessa strada oppure puoi fare una piccola variante prendendo il sentiero n. 1 che parte dal parcheggio di Campsirago e ti riporterà a Mondonico.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Se scegli di andarci dopo una giornata di pioggia, preparati a infangarti fino al collo! Quindi se non vuoi fare un giro all’auto lavaggio, ti consigliamo di portarti una paio di scarpe di ricambio e un salviettone per il tuo cane.

Attenzione perché in certi punti il terreno può essere un po’ scivoloso, specialmente sulle mulattiere. Un paio di bastoncini da trekking potrebbero essere di aiuto per non finire a gambe all’aria.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Da appassionati di mountain bike possiamo dirti che San Genesio è un vero paradiso! E’ ricco di percorsi molto divertenti e tecnici che invitano a darci dentro. Se preferisci tenere libero il tuo cane, presta attenzione perchè potrebbe sbucare all’improvviso una fila di biker ingarellati.

Portati dell’acqua perchè l’unico punto dove potrai far abbeverare il tuo compagno di sgambettate è al vecchio lavatoio di Campsirago.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI