Partenza: Lecco Fr. Rancio (LC)

Durata: 1:00 andata

Altitudine: 745 m

Dislivello: 400 m

Difficoltà: Medio facile

Presenza Acqua:

Rifugio:

Note: Per cani agili

DESCRIZIONE ITINERARIO

Se non hai molto tempo a disposizione ma non vuoi rinunciare a una sgambata di mezza giornata, puoi sicuramente prendere in considerazione questa veloce escursione sul Monte San Martino, sopra Lecco. Se non sei particolarmente avvezzo alle salite, potresti sentire un pochino la pendenza, ma contiamo sulla tua buona volontà e siamo sicuri che non ti farai scoraggiare! Nulla di particolarmente difficoltoso, non ti preoccupare ma preparati a scarpinare un po’ perchè il sentiero è interamente in salita su roccette. Il tuo cane lo apprezzerà sicuramente!

Ti consigliamo di non fare come noi e andarci in una bella giornata di sole. Come puoi vedere dalle foto non siamo stati molto fortunati con il tempo e purtroppo non siamo riusciti a goderci a pieno il panorama una volta arrivati alla Cappelletta.  Da questo punto si apre una bellissima vista sul lago di Lecco e il monte Resegone. Sicuramente rimedieremo con un secondo giro!

Ti abbiamo convinto? Allora carica la macchina fotografica e si parte!

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Punta sul navigatore Via Quarto, Frazione di Rancio nel comune di Lecco. La passeggiata è abbastanza conosciuta nella zona e potresti avere qualche difficoltà nel trovare parcheggio.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Prendi la strada sulla destra, in prossimità dei cartelli e segui l’indicazione per il Rifugio Piazza, sentiero 52. La salita si fa subito sentire e dopo pochi tornanti su asfalto, al segnavia, svolta a sinistra e prosegui lungo un largo sentiero pianeggiante.

Resta sempre sulla traccia principale, arrivato a una piccola icona della Madonna, sali sulla destra. Da qui il percorso sarà sempre in salita fino alla Cappelletta della Madonna del Carmine. Non puoi sbagliare, il percorso è sempre ben evidente e tracciato da tre pallini rossi disegnati sulle rocce.

Dopo circa 50 minuti di salita su sentiero roccioso, arriverai alla Cappelletta dove potrai gustarti una pausa con vista su Lecco, i laghi Briantei. Quindi, fuori la macchina fotografica e riprendi fiato per qualche minuto.
Non sei ancora arrivato a destinazione, prosegui sul sentiero 52 e in una decina di minuti sarai arrivato al Rifugio Piazza.

Questo ristoro è gestito da Alpini volontari e solitamente i giorni di apertura sono il giovedì e la domenica. Si può capire se il rifugio è aperto già da Lecco, se vedi sventolare la bandiera italiana posta di fronte alla Cappelletta.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Camminerai su rocce per quasi tutto il percorso quindi ti consigliamo scarponcini o buone scarpe da trekking. Ti potrebbero essere utili anche dei bastoncini per affrontare con più facilità la salita e caricare meno il peso sulle ginocchia in discesa.

Ti consigliamo anche di portare dell’acqua perchè lungo il percorso non ci sono fontanelle ma nel pratone sotto al Rifugio Piazza c’è una fonte dove far abbeverare il tuo cane.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Questa passeggiata anche se abbastanza breve e senza particolari difficoltà, si presta maggiormente per essere affrontata da cani agili.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI