Partenza: Pescegallo (SO)
Durata: 1:30 andata
Altitudine: 1865 m
Dislivello: 440 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua:
Rifugio: No
Note: Ideale per ciaspolata

DESCRIZIONE ITINERARIO

Il Lago Pescegallo con la sua caratteristica diga, è una delle mete più classiche della Val Gerola. L’ideale per una semplice gita in famiglia, percorribile in qualsiasi periodo dell’anno. Noi ci andiamo spesso con gli amici quando vogliamo fare una rilassante passeggiata sulle ciaspole e per regalare una giornata di puro divertimento alla nostra Luna che, come sapete, adora la neve.

Ma la scegliamo anche in estate quando vogliamo sgranchirci le gambe senza metterci troppo impegno e anche in questa stagione Luna ha di che divertirsi. Questa passeggiata ormai la conosce bene e quando ci avviciniamo al lago, inizia a correre per arrivare per prima sulla spiaggetta, in attesa del rituale lancio del bastoncino.

Una volta arrivati a destinazione si può proseguire oltre la diga e raggiungere in poco tempo il Forcellino a 2050 m per ammirare il lago in tutto il suo splendore oppure si può tornare indietro e imboccare il sentiero che porta al Rifugio Salmurano, punto di arrivo della seggiovia.

Qualsiasi sia la tua scelta siamo certi che il paesaggio non ti deluderà!

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Si parte da Pescegallo, in Val Gerola per l’esattezza dall’ampio parcheggio della seggiovia.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

A lato del piazzale trovi una fontanella dove far rifornimento e più avanti dei cartelli. Segui l’indicazione per il Sentiero della natura n° 146 che ti condurrà al lago Pescegallo.

Incamminati lungo la strada asfaltata. Procedi e attraversa il torrente, poco dopo, un altro ponticello.

Abbandona la strada asfaltata che prosegue dritto in discesa e come indicato dalle bandierine bianco-rosse, prendi la sterrata che sale sulla destra.

Dopo un po’ di salita a tornanti, uscito dal bosco, arriverai a una baitella, la Casera di Pescegallo.
Segui sempre i segnavia sulla destra che salgono alle spalle della baita, dritti su per i prati .

La traccia è sempre ben evidente, più avanti rientra nel bosco guadagnando quota e termina in un ampio avvallamento. Procedi lungo la via principale, oltrepassa i paravalanghe e più avanti una vasca di cemento. Un ultimo sforzo e sarai arrivato alle mura della diga di Pescegallo.

Come puoi vedere dalle foto, noi abbiamo raggiunto il Forcellino, se vuoi proseguire anche solo per ammirare il lago da un’altra prospettiva, oltrepassa la diga e segui il sentiero che sale sulla destra. Il percorso non è impegnativo, ma nell’ultimo tratto si stringe un pochino perciò presta attenzione.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Questa passeggiata è relativamente semplice ma come per ogni escursione in montagna, sono raccomandabili delle scarpe adatte al trekking, in caso di neve, meglio se impermeabili e un bel paio di ciaspole con racchette.

Esclusa la fontanella in partenza, non ne incontrerai altre lungo il percorso. In base alla stagione valuta bene la tua riserva d’acqua per non rimanerne sprovvisto.

Nel pressi del lago non ci sono punti di ristoro. L’alternativa al pranzo al sacco è quella di raggiungere il Rifugio Salmurano. In tal caso, non è sempre aperto perciò informati prima di partire.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Il tuo amico di avventure apprezzerà sicuramente questa passeggiata in qualsiasi stagione.

In inverno, ti consigliamo l’uso di una mantellina impermeabile e per asciugarlo a fine passeggiata in caso di neve, un telo da tenere in auto.
Presta attenzione agli sciatori che potresti incontrare sul percorso e se necessario tienilo al guinzaglio per non causare incidenti spiacevoli.

Lungo il percorso incrocerai dei corsi d’acqua dove il tuo cagnolino potrà dissetarsi.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI

Ecco come si presenta il paesaggio in inverno. Niente male vero?