Partenza: Piani dei Resinelli (LC)
Durata: 2.00 andata
Altitudine: 1730 m
Dislivello: 550 m
Difficoltà: Medio
Presenza Acqua: No
Rifugio: Sì, cani NON ammessi
Note: Sconsigliato a chi è alle prime armi

DESCRIZIONE ITINERARIO

Oggi saliamo sulla celebre Grigna Meridionale, per “gli amici” Grignetta e ti accompagniamo al Rifugio Rosalba fino a quota 1730 m. Da quassù potrai lustrarti gli occhi con una vista spettacolare sul nostro invidiabile Lago di Como e sulle Alpi.

Diverse sono le alternative ma abbiamo scelto la via più semplice e adatta a essere percorsa anche dai nostri cagnolini: il Sentiero delle Foppe.

Si tratta di un’escursione di un paio d’ore che non presenta particolari difficoltà, ma che ci sentiamo di consigliare solo a chi è già un pochino abituato ai sentieri di montagna.
Ti troverai infatti a superare alcuni passaggi su roccette che potrebbero essere poco indicati a chi è alle prime armi.

Di conseguenza è importante che anche il tuo amico a 4 zampe abbia dimestichezza con percorsi di questo genere.

Se entrambi rispondete a questi requisiti, preparate le zampette e seguite le nostre orme!

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Il nostro itinerario parte dai Piani dei Resinelli, in via alle Foppe. Ti consigliamo di puntare il navigatore per raggiungere il punto esatto dove lasciare l’auto.

Il problema che potrebbe presentarsi nei weekend di bel tempo, è proprio quello della ricerca del parcheggio. Meglio partire presto per non girare a lungo… e perdere la pazienza.

Se hai necessità di riempire la borraccia, “fà balà l’occ” una volta arrivato ai Piani dei Resinelli. Troverai una fontanella prima del nostro punto di partenza, l’unica presente fino alla cima.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

A inizio percorso ci sarà subito un segnavia che indica diverse destinazioni, segui la freccia per il Rifugio Rosalba, sentiero n. 9 verso destra.

Poco dopo, un altro cartello che svolta sempre a destra ed entra nel bosco di faggi su una larga sterrata.
Una volta abbandonata la strada carrozzabile, il sentiero prosegue con tratti alternati di dolci sali e scendi. Non puoi sbagliare, è sempre ben segnalato da cartelli disposti sugli alberi.

Poco dopo la vista inizia ad aprirsi svelando man mano le bellissime guglie della Grignetta. Da qui puoi già notare il paesaggio molto caratteristico di questo versante.

Arrivato alla base di un ghiaione, troverai di fronte a te un grande masso con dipinta una freccia a doppio senso e la scritta n° 9, tieni la sinistra e prosegui.

Da questo momento l’itinerario diventa più impegnativo. Incontrerai alcuni passaggi su roccette talvolta attrezzati nei punti più esposti. Non si tratta di una via ferrata ma solo catene di sicurezza che aiutano la stabilità e la risalita. Basta prestare solo un po’ di attenzione.

Più avanti giungerai a un bivio, NON considerare la variante per Escursionisti Esperti (EE) che porta al Sentiero dei Morti, ma rimani sempre sul nostro Sentiero delle Foppe n. 9.

Il percorso si fa sempre più divertente e sale su rocce costringendoti in alcuni punti all’uso delle mani per maggiore stabilità.

Superati questi passaggi più difficoltosi, la pendenza diminuisce e la traccia diventa più facile da percorrere.

Ancora una ventina di minuti ed eccoti arrivato al Rifugio Rosalba dove finalmente potrai abbandonarti alla contemplazione del panorama su Lago di Como e sulla catena delle Alpi.
Nelle giornate più terse si può riconoscere chiaramente il profilo del Monviso e del Monte Rosa.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Indispensabili per questa escursione scarponi e bastoncini da trekking telescopici da poter richiudere e affrancare allo zaino nei punti in cui occorre avere le mani libere.

Il rifugio purtroppo non consente l’accesso ai nostri amati cani, perciò infila nello zaino il necessario per il pranzo.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

E’ preferibile una pettorina al classico collare. Potrebbe farti comodo in caso tu voglia aiutarlo a superare alcuni passaggi, oppure in caso di emergenza.

Ricorda di portare da bere anche per lui perché non incontrerai corsi d’acqua o fontanelle se non a inizio passeggiata.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI