Partenza: Pagnano (CO)
Durata: 1.20 andata
Altitudine: 1048 m
Dislivello: 556 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua:
Rifugio: No
Note: Poco parcheggio

DESCRIZIONE ITINERARIO

Hai mai sentito parlare del monte Megna? Pensa che noi, pur avendolo dietro casa, lo abbiamo scoperto solo qualche anno fa. Infatti è meno conosciuto rispetto alle altre cime del Triangolo Lariano a cui appartiene, ma merita sicuramente di farci un salto.

Questo rilievo è quasi interamente ricoperto dalla vegetazione e divide l’altopiano di Valbrona dalla Conca di Crezzo. La sua sommità, raggiungibile attraverso facili sentieri nei boschi, ospita la classica croce di vetta posta su un piccolo spiazzo erboso che apre la vista sul paesaggio e sulle montagne circostanti.

L’itinerario che ti consigliamo, è prevalentemente in salita ma adatto a tutti ed è indicato alle giornate in cui hai poco tempo per fare attività fisica, naturalmente in compagnia del tuo inseparabile amico peloso che si divertirà a zompettare al tuo fianco.

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

La nostra escursione prende il via da Pagnano, una piccola frazione di Asso in provincia di Como. Per raggiungere il punto esatto, ti consigliamo di impostare sul navigatore “Via Prevosto Carlo Mazza” e farti portare direttamente al parcheggio. Purtroppo i posti non sono molti, l’alternativa è quella di lasciare l’auto prima dell’imbocco di “Via carrozzabile per Pagnano”, vicino alla fermata dell’autobus e fare un pezzetto di salita
a piedi.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Dal parcheggio risali la strada asfaltata fino a “Via Italia” e cammina lungo gli stretti vicoli tra le case fino a “Via Burlone”. Alla cappelletta, gira a destra e prendi la stradina ciottolata, seguendo il cartello “Fraino – Megna n.12”. Subito sopra troverai un lavatoio con acqua fresca.

Costeggia il fianco di una casa e poco più avanti, raggiungerai una seconda cappelletta in sasso, in prossimità di un bivio. Segui la mulattiera di sinistra fino a oltrepassare una terza cappelletta bianca con una fontanella e un piccolo spiazzo con delle panchine e un tavolo in pietra.

La strada inizia a salire. Una volta giunto al bivio, segui l’indicazione sulla destra per “Megna Pagnano Asso n.12”.

Passa il lavatoio e segui la mulattiera fino a raggiungere un gruppo di case. Qui troverai dei cartelli con riportate diverse destinazioni. Gira a destra direzione Monte Megna 1.45.

Supera il cancelletto facendo attenzione a richiuderlo per non far scappare il bestiame che spesso pascola nei prati attorno.

Il sentiero prende a salire nel bosco rimanendo sempre pulito e ben segnalato dalle bandierine bianche e rosse dipinte sui sassi.

Più avanti arriverai a uno spiazzo, cammina sulla strada principale più larga ignorando il sentiero di destra che parte poco più avanti. Segui la freccia dipinta su un sasso con la scritta Croce Giubileo 2000.

Ancora qualche metro nel bosco e sarai arrivato alla cima del monte dove la vegetazione si dirada per lasciare spazio al panorama. A 2 minuti, sulla sinistra ecco la croce di vetta.

Per il rientro ripercorri i tuoi passi.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Per questa escursione saranno sufficienti delle semplici scarpe da trekking e, dato che sulla cima non troverai punti di ristoro, portati dell’acqua e qualcosa da sgranocchiare.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Come anticipato, a inizio passeggiata incontrerai diverse fonti per dissetare il tuo inseparabile compagno di avventure, ma è bene munirsi di una scorta per quando arrivi in cima.

Se vuoi premiarlo con un po’ di libertà, questo percorso può essere particolarmente indicato perché poco frequentato e privo di pericoli. Ricorda però che sei sempre in mezzo a un bosco perciò sii attento ai suoi comportamenti e tienilo vicino, potrebbe essere attirato da rumori o odori lasciati dal passaggio di qualche animale selvatico.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI