Partenza: Eita (SO)
Durata: 2.00 andata
Altitudine: 2301 m
Dislivello: 598 m
Difficoltà: Medio Facile
Presenza Acqua:
Rifugio: Sì, cani ammessi
Note: Acquistare ticket 5€

DESCRIZIONE ITINERARIO

Eccoci in Val Grosina, uno dei luoghi più belli della Valtellina. Destinazione perfetta se stai programmando una tranquilla escursione a piedi, naturalmente al fianco del tuo inseparabile quattro zampe, oppure in sella a una mountain-bike.

La vallata si divide in due, la Val d’Eita e la Val di Sacco, entrambe ricchissime di sentieri più o meno impegnativi.
L’itinerario che ti raccontiamo qui, si sviluppa sul ramo di Eita e si spinge fino al Passo Verva, con una rapida deviazione facoltativa per il Lago Calosso.

Il percorso è interamente largo e sterrato, quindi adatto a tutti, ma di certo la salita non manca.
Se comunque non te la senti di portare a termine il giro che ti proponiamo, puoi sempre fermarti al Lago di Acque Sparse, raggiungibile in circa un’oretta di cammino. Anche questa è un’ottima alternativa se vuoi alleggerire la passeggiata e goderti un po’ di relax con le zampette a mollo.

Dunque… Si parte!

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Per accedere alla Val Grosina, è necessario munirsi di pass giornaliero di 5€, acquistabile al Bar “Posta” in centro a Grosio, oppure alla macchinetta che si trova più avanti, nel piccolo comune di Fusino.
Per esperienza, ti suggeriamo di passare al bar, soluzione più sicura nel caso dovesse essere fuori uso la macchinetta. 

Una volta procurato il ticket, avanza sulla luuunga strada a tornanti (circa 30 minuti) che porta a Eita. Qui troverai facilmente parcheggio nell’ampio sterrato vicino alla chiesa e al Rifugio Eita.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Incamminati lungo la carrozzabile identificata con il n. 201 che parte vicino ai cartelli escursionisti e che conduce al Passo Verva.
Il percorso è completamente sterrato e semplice da percorrere, ma costantemente in salita e sotto il sole. Fondamentale un cappello per evitare una bella insolazione nelle giornate estive.

Dopo circa 45 minuti, arriverai a un bivio che invita a scendere verso il torrente per raggiungere il Rifugio Falck… magari al ritorno, ora invece prosegui dritto sulla strada principale.

Ancora qualche passo, ed ecco il limpidissimo Lago Acque Sparse. Questa è una tappa assolutamente irrinunciabile per la nostra Luna che adora tuffarsi al fresco. E chi la smuove più!?
Attorno al Lago sono presenti delle aree pic-nic attrezzate con griglie per il barbecue, in estate parecchio affollate. Dopo qualche foto al paesaggio, prosegui sulla carrozzabile verso il Passo Verva.
All’incirca a metà valle, incontrerai un bivio. Da qui parte un sentiero che sale verso sinistra e che in circa 20 minuti porta al Lago Calosso. Se hai ancora energie, ti consigliamo di tenere questa meta per il ritorno, ne vale davvero la pena.
Ma prima raggiungi il Passo Verva affrontando le ultime poche curve, ed ecco finalmente il cartello che segna il tuo traguardo.

Da qui è possibile proseguire il trekking e scendere in Val Viola, come tanti ciclisti amano fare per compiere lunghi giri ad anello.
Magari in un futuro lo faremo anche noi e completeremo il nostro racconto ma per adesso ci accontentiamo di questa tappa.
Per il ritorno ripercorriamo lo stesso itinerario dell’andata. Se te la senti, affronta l’ultima breve salita per il Lago Calosso. Il sentiero è ripido ma alla portata di tutti e mai esposto. Ne vale la pena!

Un ultimo suggerimento…
Prima di fare rientro a casa, fermati a dare uno sguardo alla Cascata della Pirla, poco sotto il Rifugio Eita. È davvero affascinante!
Per raggiungerla conviene spostare l’auto e avvicinarsi a piedi costeggiando il fiume.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Per questa escursione sono sufficienti delle scarpe da trekking e se lo desideri, dei bastoncini da utilizzare in caso di necessità per la salita al Lago Calosso.
Il percorso è interamente esposto al sole perciò consigliamo di evitare giornate troppo afose, indossare un copricapo, infilare nello zaino una crema solare e dotarsi di una buona scorta idrica.
Come su tutti i valichi, l’aria si fa sentire abbastanza quindi meglio attrezzarsi con una giacca anti-vento impermeabile.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Presta attenzione alle biciclette e alle jeep che potresti incrociare sulla strada verso il passo, quindi tieni vicino il tuo cane.
Lungo il percorso incontrerai piccoli corsi d’acqua e qualche fontanella dove potrà dissetarsi facilmente.

Al Rifugio Eita è consentito l’accesso ai cani.

PAESAGGIO

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI