Partenza: Passo di Valcava (BG)
Durata: 0.50 andata
Altitudine: 1432 m
Dislivello: circa 100 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua: No
Rifugio: Sì, ma spesso chiuso
Note: Molto panoramico

DESCRIZIONE ITINERARIO

Tra i rilievi delle Prealpi Bergamasche, fa capolino anche il Monte Tesoro con i suoi 1432 m di altezza.
Sebbene non sia fra i più conosciuti della zona, la sua posizione a cavallo tra la bergamasca e il lecchese, permette di ammirare un paesaggio di tutto rispetto sulle cime circostanti e sui laghi briantei.

L’itinerario che stiamo per raccontarti, è relativamente breve e poco impegnativo, ottimo per una bella sgambata domenicale in compagnia del tuo cane.

Un percorso sali e scendi, che si sviluppa interamente lungo il crinale della montagna e che conduce al punto più alto e panoramico dove è stato eretto il sacrario degli Alpini di Carenno, in memoria dei soldati italiani caduti in guerra.
Qui è anche presente il Rifugio Monte Tesoro, un ristoro gestito dagli alpini ma che viene aperto solo occasionalmente.

Ecco come arrivarci…

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Il punto di partenza si trova al Valico di Valcava (BG), raggiungibile in auto da Calolziocorte (LC) attraverso una lunga strada a tornanti. Una volta arrivato, troverai diversi parcheggi dove lasciare l’auto liberamente.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Incamminati dalla parte opposta dei ripetitori (itinerario che porta al Monte Linzone. Clicca qui. se vuoi saperne di più) e imbocca il sentiero n. 571-DOL seguendo l’indicazione per il Monte Tesoro.

Attraversa il prato e continua lungo la traccia ben evidente, marcata sulle roccette con bandierine bianco rosse.

Dopo un tratto in falso piano tra i faggi, ecco che il percorso inizia a salire con alcuni strappi anche abbastanza decisi.

Una volta giunto in cima al Pizzo, a quota 1400 m, prosegui in discesa lungo il versante opposto.

La traccia segue il crinale del monte e alterna tratti nel bosco, a spazi aperti e molto panoramici.
Ancora un ultimo tratto in salita ed eccoti arrivato alla piazzola di atterraggio degli elicotteri e, subito dopo, al sacrario degli Alpini.

La vista è davvero magnifica! Se sei fortunato e la giornata lo permette, puoi addirittura scorgere in lontananza il Monte Rosa.
Per il ritorno, percorri lo stesso itinerario dell’andata.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Per compiere questa escursione, seppur semplice e relativamente breve, è opportuno indossare calzature adeguate al trekking.
Lungo il sentiero non incontrerai fontanelle ed è meglio anche non fare affidamento sul Rifugio Monte Tesoro perchè viene aperto solo occasionalmente. Attrezzati dunque con acqua e pranzo al sacco.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Questo itinerario non è mai troppo frequentato, perciò possiamo dire che è particolarmente indicato ai cani. Tuttavia è sempre bene evitare che si addentrino in libertà nei boschi attirati dagli odori degli animali selvatici.

Non scordarti da bere anche per lui.

PAESAGGIO

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI