Partenza: Piani dei Resinelli (LC)
Durata: 15/20 minuti andata
Altitudine: 1200 m
Dislivello:
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua: No
Rifugio: Sì, ma alla partenza della passeggiata
Note: meta molto turistica

DESCRIZIONE ITINERARIO

Hai mai sentito parlare della “passerella panoramica” ai Piani dei Resinelli? È diventata una vera celebrità grazie al tam-tam sui social!
E non c’è da meravigliarsi, questa attrazione attira turisti da ogni angolo, soprattutto nei weekend, regalando la possibilità di scattare foto spettacolari al Lago di Como, visto dal versante lecchese.

Alla fine abbiamo ceduto anche noi alla curiosità, nonostante non sia proprio il posto migliore per i nostri amici a quattro zampe. Luna infatti ha preferito godersi lo spettacolo da una distanza sicura, con le zampette ben piantate a terra.
E diciamo la verità, non possiamo biasimarla: con quelle altezze (ben 12 metri a picco sulle rocce) e la sensazione di vuoto sotto i piedi, anche noi umani possiamo avvertire qualche brivido lungo la schiena affacciandosi a questo balcone sospeso.

Ma tranquillo, non c’è nulla di pericoloso, il Belvedere del Parco Valentino ti aspetta a soli 15/20 minuti di cammino.

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Per visitare la passerella dovrai salire in auto, tornante dopo tornante, ai Piani dei Resinelli, nota località turistica della Valsassina, situata sopra Ballabio (LC).
L’imbocco del sentiero, si trova proprio a lato del “vistoso” grattacielo in via Escursionisti.
Qui troverai anche un parcheggio a pagamento, ma nonostante ci siano diversi posti a disposizione, ti consigliamo di non tardare troppo perché la zona è sempre molto frequentata, specialmente nei weekend.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

L’ingresso al Parco Valentino si trova a destra dell’edificio, in prossimità della cartellonistica che riporta la mappa dei sentieri.

Incamminati nel bosco seguendo la strada sterrata al di là del cancello. Pochi minuti dopo, troverai sulla destra la Casa Museo Villa Gerosa, uno spazio espositivo dedicato all’ambiente prealpino che raccoglie archivi fotografici storici della Comunità Montana.

Procedi sempre sulla strada principale ignorando il sentierino che si stacca poco dopo sulla sinistra.
Dopo circa 15/20 minuti di cammino in falso piano, ecco la passerella.

Se vuoi aggiungere altri 20 minuti e arricchire la tua passeggiata, ti consigliamo di salire ancora un po’ e raggiungere un altro balcone naturale sulla cima del Monte Coltiglione. Non c’è molto spazio, ma potrai rilassarti disteso nel prato e goderti la super vista.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

La passeggiata è molto semplice e adatta a tutti, ma come sempre nel bosco è bene indossare le scarpe adatte, specialmente in inverno nel caso in cui ci sia ghiaccio.

Lungo il percorso non ci sono ristori, ma ai Piani dei Resinelli potrai trovare diverse alternative dove poter pranzare.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Come accennato in precedenza, i cani non gradiscono particolarmente la passerella a causa del pavimento in ferro a griglia, che può arrecare fastidio ai polpastrelli e aumentare la sensazione del vuoto. Tuttavia, la passeggiata per raggiungerla è sicuramente piacevole per tutti e può essere un’ottima alternativa per sgranchirsi le zampe.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI

La vista dal Monte Coltiglione