Partenza: Valcanale (BG)
Durata: Rif. Alpe Corte 50 min – Passo Branchino 2 h
Altitudine: Rif. Alpe Corte 1.410 m – Passo Branchino 1.815 m
Dislivello: Rif. Alpe Corte 300 m circa – Passo Branchino 700 m circa
Difficoltà: Facile fino al Rif. Alpe Corte – Medio fino al Passo Branchino
Presenza Acqua: Sì
Rifugio: Sì, cani ammessi ma no pernottamento
Note: Ticket gratta e sosta. Attenzione alle bici. Pascoli con recinti elettrificati
DESCRIZIONE ITINERARIO
Torniamo a parlare dell’alta Valseriana, una valle alpina in provincia di Bergamo. Questa volta ci spostiamo a Valcanale per suggerirti un itinerario versatile, adatto a tutti e naturalmente a misura di cane come piacciono a noi.
La meta finale del nostro itinerario è il Passo Branchino, a 1.815 metri di quota, appena sopra il Lago Branchino e il rifugio omonimo.
Il percorso è accessibile e ben segnalato. Un sentiero ampio e privo di difficoltà, ma che richiede un pochino di allenamento per affrontare un dislivello di circa 700 m.
Se invece non ti ritieni un grande camminatore e preferisci una passeggiata più breve ma altrettanto gratificante, abbiamo un “piano B”: puoi fermarti al Rifugio Alpe Corte, a solo un’ora. Potrai così goderti una rilassante giornata immerso nel verde, riducendo al minimo lo sforzo.
Ora non ti resta che scegliere la destinazione più adatta a te e scoprire come raggiungerla!
Se vuoi conoscere altri itinerari nelle splendide valli bergamasche, leggi qui i nostri consigli
PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA
Portati verso Ardesio, comune in Provincia di Bergamo. Prima di svoltare per la frazione Valcanale e raggiungere il punto di partenza in via Alpe Corte, occorre munirsi di ticket gratta e sosta per il parcheggio (3 € giornaliero) .
Questi sono alcuni punti vendita dove puoi acquistarlo:
Bar/Panificio Minuscoli Ardesio – via Locatelli, 40
Caccia agricoltura Ardesio – Parco pubblico del laghetto di Valcanale
Bar Alice Ardesio – via D’Acquacc, 5
FuoriMano Caffè Valcanale – Piazza Chiesa
Bar Astoria Valcanale – via Valcanale, 6
I posti auto sono numerosi ma la metà è abbastanza gettonata. Meglio partire di buon’ora.
TAPPE E DURATA DEL PERCORSO
Inizia il tuo cammino lungo la strada asfaltata e supera l’ultima area di sosta. Alla tua destra, vicino a uno slargo, troverai un cartello che indica diverse alternative escursionistiche. Il sentiero da seguire per raggiungere sia il Rifugio Alpe Corte (50 minuti) sia il Rifugio Branchino (2 ore) è il numero 220.
Inizia la salita lungo la larga strada ciottolata, affiancata da un ruscelletto. Fai attenzione alle biciclette che potresti incontrare e tieni il cane vicino per non intralciare il passaggio.
Dopo alcuni tornanti nel bosco, raggiungerai un bivio: sulla sinistra parte un sentiero alternativo per il Lago Branchino, ma ti consigliamo di proseguire a destra fino al Rifugio Alpe Corte, la tua prima tappa. Qui troverai anche una fontanella, anche se un cartello avverte che l’acqua non è controllata.
Dopo una breve sosta, riprendi il cammino lungo il sentiero 218 oltre il rifugio, che si stacca a sinistra e costeggia la staccionata. Supera un piccolo ponte di cemento e continua nel bosco, attraversando un altro piccolo ruscello.
Dopo un breve tratto, il sentiero si unisce con una strada più larga proveniente dal fondo valle e prosegue in salita. La traccia è sempre ampia e piacevole.
La meta si avvicina, ma è necessario fare ancora uno sforzo: attraversa gli ampi pascoli (attenzione ai recinti elettrificati) e affronta gli ultimi tornanti che portano al Rifugio Branchino e, poco oltre, al Lago Branchino.
Percorrendo il facile sentiero che costeggia la sponda destra del lago, in pochi minuti potrai raggiungere il Passo Branchino a quota 1.815 m. Da qui, potrai ammirare il panorama sul versante opposto e scorgere le tracce dei sentieri che conducono al Rifugio Capanna 2.000, una meta che abbiamo descritto nel percorso alternativo che parte da Zambla Oltre il Colle (scopri l’itinerario).
EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
Il cammino si sviluppa prevalentemente su sterrate e facili sentieri di montagna adatti a tutti. Indossa calzature adatte al trekking.
Porta con te acqua a sufficienza perchè incontrerai solo una fontanella vicino al Rifugio Alpe Corte (acqua non controllata). Non dimenticare una giacca impermeabile antivento per quando arrivi al passo, maggiormente esposto alle correnti d’aria.
CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE
In alcuni punti del percorso, il sentiero si intreccia con un piccolo torrente.
Ti suggeriamo comunque di portare con te una riserva d’acqua aggiuntiva.
Fai attenzione alle recinzioni elettrificate e al bestiame che gironzola tra i pascoli.
Al Rifugio Alpe Corte è consentito l’accesso ai cani nella sala ristorante, ma non nelle camere in caso di pernottamento.
PANORAMA
FATICA
APPREZZAMENTO DI LUNA