Partenza: In inverno: Zambla Alta Loc. Plassa – In estate: Zambla Alta partenza impianti (BG)
Durata: Da Plassa: 2.10 h – Dalla partenza impianti: 1.00 h
Altitudine: 1.969 m
Dislivello: Da Plassa: 800 m – Dalla partenza impianti: 400 m
Difficoltà: Medio – Facile
Presenza Acqua: No
Rifugio: Sì. Cani ammessi (no pernottamento)
Note: In inverno è chiusa la strada per Zambla Alta

DESCRIZIONE ITINERARIO

Abbiamo esplorato un altro angolo della Val Brembana per raccontare una facile passeggiata adatta a tutti e naturalmente, come ogni itinerario descritto sul nostro sito, agli esploratori a quattro zampe.
La meta è il Rifugio Capanna 2000, nel comune di Oltre il Colle (BG), posto a 1969 m di altitudine, su un ampio poggio panoramico ai piedi del Pizzo Arera (2.512 m).
Questa escursione è praticabile tutto l’anno, ma può diventare più o meno lunga a seconda della stagione.
In inverno, infatti, il tratto di strada che sale fino alla partenza dei vecchi impianti di Zambla Alta, vera partenza dell’itinerario, è chiuso al traffico per cui la camminata si allunga di circa un’ora.
Noi abbiamo scelto proprio la stagione fredda nella speranza di calpestare ancora un po’ di neve ma purtroppo di questi tempi è sempre più una rarità. Neve a parte il panorama che regala questo tragitto è stupendo e non fa pesare il primo tratto di strada asfaltata.

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Il punto di partenza estivo si trova in località Zambla Alta di fronte ai vecchi impianti di risalita dove si può lasciare l’auto a pagamento (ticket di 4€ alla macchinetta) nell’ampio piazzale di fronte.
In inverno invece, la strada viene chiusa e occorre fermarsi in località Plassa, vicino al camping Arera e raggiungere Zambla Alta a piedi.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Da Plassa risali la strada asfaltata seguendo le indicazioni per il Rifugio Capanna 2000 a h 2:10, sentiero 221.

Dopo circa 20 minuti troverai un totem sulla sinistra che introduce alla visita di ciò che rimane della Cattedrale Vegetale, un’installazione artistica fatta di materiali naturali che purtroppo ha subito dei danni a seguito di un forte uragano nel 2018.
Nonostante rimanga ben poco da ammirare, il panorama attorno merita una breve sosta per scattare qualche foto al fondo valle e al lontano Pizzo Arera.

Una volta tornato sulla strada principale prosegui lungo gli ampi tornati fino ad arrivare a Zambla Alta.

Ora le opzioni per raggiungere la Capanna 2000 sono due, entrambe di circa un’ora. Per la via più diretta, ma anche la più ripida, puoi seguire la traccia a sinistra n. 221. Il sentiero non presenta nessuna difficoltà, ma meglio evitarlo in presenza di tanta neve o ghiaccio. In questo caso è preferibile scegliere la seconda opzione e risalire dolcemente la larga mulattiera a tornanti.

Se le condizioni lo permettono, puoi esplorare entrambi i percorsi come abbiamo fatto noi, uno all’andata e uno al ritorno.
Una volta arrivato al Rifugio, non ti resta che riempirti la pancia di ottime specialità caserecce. Anche il tuo cagnolino sarà il benvenuto e potrà farti compagnia all’interno del locale.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Come ogni escursione in montagna, anche se relativamente facile e poco impegnativa, è sempre bene indossare calzature idonee, specialmente in inverno dove l’attrezzatura è fondamentale per camminare in sicurezza.
In presenza di ghiaccio porta dei ramponcini per non scivolare. Se invece c’è molta neve, indossa un paio di ciaspole e le ghette, calzari appositi impermeabili per proteggere i pantaloni. Ti consigliamo anche l’uso di bastoncini da trekking.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Se scegli questa meta per una ciaspolata, ti suggeriamo di spalmargli uno strato di crema protettiva sui polpastrelli per limitare la formazione di palline di ghiaccio e dolorosi tagli sui cuscinetti. Durante le escursioni sulla neve, facciamo sempre indossare a Luna una mantellina imbottita e leggermente auto-riscaldante.

D’estate presta attenzione alle biciclette lungo la carrozzabile.

Al Rifugio Capanna 2000 è consentito l’accesso ai cani nella sala ristorante, ma non nelle camere.

PAESAGGIO

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI