Partenza: Trivigno (SO)
Durata: 1.15 h andata
Altitudine: 2153 m
Dislivello: 360 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua: No
Rifugio: No
Note: Panorama a 360°

DESCRIZIONE ITINERARIO

La voglia di scoprire nuovi itinerari a portata di zampa, ci ha portato a Trivigno una piccola località a pochi chilometri dal noto comprensorio sciistico dell’Aprica, in provincia di Sondrio.

Questa volta abbiamo voluto spingerci al confine tra Valtellina e alta Valcamonica, più precisamente sul Monte Padrio.

Questa cima rappresenta una destinazione ideale in ogni stagione, per chi ama le escursioni poco impegnative ma allo stesso tempo gratificanti dal punto di vista naturalistico.
Si attraversano boschi di abeti e larici, radure alpine e ampi pascoli di montagna. Tutti habitat che consentono alla nostra Luna di dare sfogo alla sua inarrestabile voglia di correre ed esplorare.

Ciò che caratterizza di più il Monte Padrio è senza dubbio la sua vista a 360°, perciò scegli una giornata dal cielo limpido e non ti scordare la macchina fotografica!

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Una volta arrivato all’Aprica, segui le indicazioni per Trivigno. Supera la riserva naturale Pian di Gembro e raggiungi la località Trivigno.
Al termine del paese, a fianco di un grande prato, troverai un ampio parcheggio con dei pannelli illustrativi della zona.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Incamminati lungo la strada asfaltata seguendo le indicazioni per la cima del Monte Padrio a 1.20 h, sentiero 409.

Ai cartelli escursionistici, abbandona la strada e segui la sterrata a sinistra. Avanza ancora e al bivio più avanti prosegui sul sentiero 411 che sale verso destra.
Continua il tuo cammino nel bosco, il sentiero è uno solo e non si può sbagliare.

Ecco gli ultimi cartelli che segnalano l’avvicinarsi della cima. Ancora 30 minuti circa lungo il dorso della montagna e sarai arrivato alla croce di vetta.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Il percorso non richiede una particolare preparazione fisica ma occorre ugualmente attrezzarsi nella maniera adeguata specialmente in inverno con neve o ghiaccio indossando ciaspole o ramponcini.

Portati un antivento per la cima perchè è molto esposta a correnti d’aria.
Non dimenticare acqua e pranzo al sacco perchè non ci sono nè punti di ristoro nè fontanelle.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

L’escursione al Monte Padrio si presta anche per far assaporare un po’ di libertà al tuo compagno di viaggio. Sarà sicuramente felice di farsi una bella sgambata fra i pascoli, ovviamente sempre nel rispetto delle persone che come te vogliono godersi un po’ di relax.
Consigliamo di portare dell’acqua anche per il tuo cane perchè non incontrerai fiumi o torrentelli.

PAESAGGIO

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI