Partenza: Valbrona Fraz. Maisano (CO)
Durata: 1.30 anello
Altitudine: 732 m
Dislivello: 284 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua:
Rifugio: No
Note: Attenzione alle jeep

DESCRIZIONE ITINERARIO

Rieccoci con un nuovo itinerario facile facile sui monti del Triangolo Lariano. Questa volta ti portiamo sopra Maisano, piccola frazione del comune di Valbrona, lungo il “sentiero della storia”, chiamato così per la ricca presenza di testimonianze del passato, perfettamente mantenute.

Si tratta di un giro ad anello che si sviluppa per la maggior parte nei boschi e tocca gli antichi insediamenti rurali di Prezzapino e dell’Alpe di Monte. Il percorso è semplice e adatto a tutta la famiglia, specialmente ai nostri amati esploratori a 4 zampe.

Noi ci siamo stati in autunno e possiamo dirti che se sei un amante di castagne, qui il bottino è assicurato!

È presente anche un’area attrezzata per pic-nic dove è possibile grigliare.
In pratica, un sacco di buoni motivi per farci un salto, quindi prendi appunti e segui le nostre orme.

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Raggiungi la frazione di Maisano, in Valbrona e parcheggia l’auto in via San Rocco.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Camminando lungo la via tra le case, troverai subito i primi cartelli sulla destra con indicata la tua destinazione: Alpe di Monte 0.50 minuti.

Raggiungi la caratteristica Fontana di San Carlo proprio adiacente al lavatoio. A lato, un interessante pannello illustrato ti introdurrà alla visita del territorio.

Incamminati lungo la mulattiera, di lì a poco troverai una cappella affrescata. Segui l’indicazione per Prezzapino fino ad arrivare a una seconda cappelletta.

Avanza ancora e una volta superato il ponte in pietra, continua lungo la ciottolata fino al bivio. A sinistra si sale direttamente all’Alpe di Monte lungo una larga carrozzabile, mentre a destra, tramite un semplice sentiero nel bosco, si arriva prima a Prezzapino e dopo una decina di minuti, all’Alpe. L’area attrezzata per BBQ si trova sulla destra.

A te la scelta! Il nostro percorso ad anello ti permetterà di esplorare entrambe le vie, ma noi abbiamo scelto di compiere il giro in senso orario e di rimanere sulla mulattiera.
Una volta arrivati all’Alpe di Monte, per raggiungere Prezzapino e concludere l’itinerario, abbiamo imboccato il sentiero sotto il pratone. La traccia è sempre ben segnalata, non puoi sbagliare.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Per questa semplice passeggiata saranno sufficienti delle scarpe da trekking.

Non ci sono ristori. Se intendi usufruire dell’area BBQ, ti consigliamo di informarti in comune per la disponibilità.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Abbiamo trovato la piana dell’Alpe di Monte uno sgambatoio perfetto per la nostra Luna. Una meta poco conosciuta, raggiungibile facilmente e in poco tempo.

Seppur non particolarmente trafficata, presta attenzione alle jeep che potrebbero transitare sulla strada carrozzabile.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI