Partenza: Civate (LC)
Durata: 1.00 andata
Altitudine: 662 m
Dislivello: 400 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua:
Rifugio: No
Note: Luogo sacro

DESCRIZIONE ITINERARIO

Con questo itinerario ti vogliamo accompagnare alla scoperta di un vero tesoro lecchese, la Basilica di San Pietro al Monte. Si tratta di un complesso benedettino in stile romanico perfettamente conservato, situato nel comune di Civate, sulle pendici del Monte Rai e del Cornizzolo.

Il monastero è incorniciato da un paesaggio naturale molto suggestivo e sorge su un’ampia distesa erbosa sempre ben curata che nelle giornate di sole si popola di escursionisti e famiglie in cerca di relax.

Il nostro consiglio? Se vuoi davvero apprezzare e vivere l’atmosfera di pace che offre questo luogo, ti suggeriamo di evitare il fine settimana oppure, come spesso facciamo noi, raggiungerlo di sera.

Il percorso si presenta interamente in salita ma è veramente semplice e privo di pericoli. Questo ti consente nelle giornate estive di tirare un po’ l’orario del rientro e aspettare il tramonto di fronte a un bellissimo panorama rivolto sul lago di Annone. Naturalmente non scordarti la torcia!

(Per visitare la Basilica, puoi trovare tutte le informazioni sui giorni di apertura, e su come prenotare una visita guidata sul sito dedicato www.amicidisanpietro.it)

Dalla Basilica inoltre puoi proseguire ancora per il sentiero n. 10 e raggiungere la cima del Monte Cornizzolo. Ma questa è un’altra storia… Se sei interessato all’itinerario, clicca qui

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Imposta sul navigatore Civate – via dell Rii, 1 e parcheggia nelle apposite aree lungo la strada.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Una volta lasciata l’auto, riprendi la strada dalla quale sei arrivato e al primo curvone che incontri, segui l’indicazione sulla destra per la Basilica di San Pietro al Monte.

La salita si fa subito sentire, procedi camminando fino ad arrivare a un piccolo centro abitato. Entra nella stretta stradina tra le case e oltrepassa il Crotto del Capraio sulla destra.

Ai cartelli gira ancora a destra e percorri la mulattiera delimitata da una staccionata.

Al bivio prosegui dritto rimanendo sulla strada principale più larga.

Arrivato alla cappelletta con la Madonnina, con a fianco una fontanella, mantieniti sulla strada ciottolata e segui il sentiero numero 10 indicato dalla freccia gialla.

Poco più avanti troverai un altro bivio con una stradina sterrata che scende sulla destra, rimani sempre sulla mulattiera di sinistra in salita.

Oltrepassa una casetta sulla sinistra e prosegui dritto. Poco dopo un nuovo bivio, segui sempre le indicazioni. Eccoti arrivato allo strappo finale su gradini in sasso che sale a zig zag nel bosco.

Ancora un ultimo bivio ma non puoi sbagliare. Se punti lo sguardo verso l’alto, puoi già vedere le mura della Basilica.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Per questa escursione saranno sufficienti delle scarpette da trekking. Una volta arrivato a destinazione non ci saranno punti di ristoro perciò infila nello zaino uno snack e se organizzi una passeggiata serale, non dimenticare di caricare la torcia.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Lungo il percorso potrai trovare una sola fontanella poco prima dell’arrivo, meglio portare una riserva d’acqua per le giornate più afose.

Ricordati che ti trovi in un luogo sacro, perciò come sempre porta rispetto e mantieni l’area pulita.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI